Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
Settori di attività del gruppo comunale di protezione civile, da indicare nella domanda i ordine di preferenza:
antincendio boschivo (A.I.B.)
comunicazioni
evacuazioni e aree di emergenza
informazioni e statistiche
sistemi logistici
territorio e ambiente
viabilità e fuoristradisti.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Nella domanda è necessario indicare almeno tre preferenze dei settori di attività in cui si preferisce essere inseriti. Le preferenze sono da indicare in ordine di gradimento.
Per poter far parte del gruppo dei volontari della Protezione Civile è previsto un primo incontro conoscitivo con il coordinatore o in Comune. Dopo l'incontro, il cittadino formalizzerà la propria richiesta di iscrizione e incontrerà la commissione comunale: successivamente riceverà comunicazione di accoglimento nel gruppo.
Domanda di iscrizione al nucleo comunale di protezione civile
Copia del documento d'identità
Copia del certificato medico
Fotografia in formato tessera (una fotografia)
Copia del permesso di soggiorno
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.