Back to top

Nucleo comunale dei volontari di protezione civile: iscrizione al gruppo comunale di protezione civile

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Gruppo comunale dei volontari di protezione civile: procedimento di iscrizione al gruppo volontari di protezione civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Settori di attività del gruppo comunale di protezione civile, da indicare nella domanda i ordine di preferenza: 

  • antincendio boschivo (A.I.B.)
  • comunicazioni
  • evacuazioni e aree di emergenza 
  • informazioni e statistiche 
  • sistemi logistici 
  • territorio e ambiente 
  • viabilità e fuoristradisti. 

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Nella domanda è necessario indicare almeno tre preferenze dei settori di attività in cui si preferisce essere inseriti. Le preferenze sono da indicare in ordine di gradimento. 

    Per poter far parte del gruppo dei volontari della Protezione Civile è previsto un primo incontro conoscitivo con il coordinatore o in Comune. Dopo l'incontro, il cittadino formalizzerà la propria richiesta di iscrizione e incontrerà la commissione comunale: successivamente riceverà comunicazione di accoglimento nel gruppo. 

    Domanda di iscrizione al nucleo comunale di protezione civile
    Copia del documento d'identità
    Copia del certificato medico
    Fotografia in formato tessera
    (una fotografia)
    Copia del permesso di soggiorno

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Protezione civile
    • Risposta alle emergenze
    Categorie:
    • Giustizia e sicurezza pubblica
    Ultimo aggiornamento: 23/12/2024 18:50.44

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?